domenica 4 gennaio 2009

Essperienza nella terra d'Albione(parte 5)

Anno nuovo discorso vecchio...buon anno ai miei lettori,se leggerete tutti i miei post e li commenterete scoperete il doppio.Oggi parliamo dei padroni:Giacomo e Daniela.
Che posso dire?Devo parlare di scelte,scelte che li hanno portati ad una vita diversa.
Daniela è una donna sulla quarantina,bassa,con gli occhiali e non particolarmente attraente.Ha cercato di spiegarmi gli usi e le tecnologie del ristorante ma in maniera discutibile.Voglio dire che facendo esattamente come lei mi chiedeva sbagliavo sempre qualcosa.E la colpa era mia!Giacomo,45 anni,è un uomo alto più o meno come me(quindi sul metro e novanta...bè,diciamo e settantatre),ricciolo e goffo.Nonostante questo ha avuto le capacità di ottenere incarichi di prestigio all'interno di buoni ristoranti in tutta l'Inghilterra del sud e,alla fine,gli è capitata l'occasione di gestirne uno,"la Dolce Vita".Scappò da Bari 25 anni fa per sfuggire al servizio di leva.Le prime parole che mi disse furono dedicate ai propri figli:Matteo,Serena e Luca.Mi disse che soffriva a gestire il ristorante ed ancor più soffriva la consorte.Mi raccontò delle cene che consumavano in famiglia ogni giorno,prima di rilevare il locale.Sempre insieme prima e sempre separati ora.Solo la Domenica sera mangiano insieme.Il ristorante ha il suo unico turno di riposo e loro vanno a cenare fuori."Ma i figli cambiano così in fretta!",racconta malinconico.Per forza!Crescono,tu lavori e non te ne accorgi.Da queste cose ho capito cos'è davvero il capitalismo:diventare schiavi del danaro senza godersi la vita.Vedere numeri che crescono in banca vale più che vedere un figlio crescere.Vero è che lo fanno per loro,ma quale apporto avrai dato al carattere di tuo figlio?Quali insegnamenti ti faranno ricordare?Riguardo ai bambini non ho molto da dire;li ho conosciuti appena.Matteo,7 anni,bravo bambino incarne e tranquillo;Serena,5 anni,brava e dolcissima bimba che voleva sempre giocare col mio pc;Luca,3 anni,terribile peste che ricordava molto me alla sua età.Alla prossima coi miei amici Steven e Giovanni.................................Cristian Fabbri

Nessun commento: