venerdì 16 maggio 2008

L'epurazione nei piccoli ambienti di lavoro


Sarebbe inutile cercare di portare acqua al mulino di Travaglio;non mi paga per farlo ed è comunque bravo a difendersi da solo.E anche ad accusare.Oggi volevo parlare di censura nei piccoli ambienti di lavoro,portando come esempio un aneddoto personale.Non molto tempo fa per un errore mio(ma solo in parte),il supervisore(carica parallela a quella di responsabile ma con mansioni diverse) del "mio" piccolo ambiente di lavoro, mi ha criticato rivelando atteggiamenti del tutto fuori luogo.Alla fine dell'aggressione(manco avessi insultato Mussolini nel '38 in piazza) per porre fine alla discussione(della quale solo lui faceva parte perché io saggiamente non replicavo),mi disse: "Allora hai parlato con tuo zio?Ti arruoli?"(Questo perché mio zio è un Maresciallo dell'esercito in pensione e lui un Maresciallo dell'aeronautica convinto che il mio futuro sia nell'arma).Il disprezzo nei confronti di questo scorbutico essere(al quale in passato sono stato molto affezionato)decise di manifestarsi:"Ma figurati"rispondo "nella vita ho ambizioni ben diverse che diventare come te".Lui non fiatò più.Ma il giorno seguente(casualmente)ero nella postazione più scomoda(o almeno così la ritiene il carissimo benzinaio di aerei).Solo la settimana seguente sono venuto a conoscenza del fatto che il "vecchio di merda"(come lo chiamo io) aveva indetto un'assemblea che esaminasse il mio caso convocando: il proprietario dell'azienda,l'amministratore delegato,la responsabile del mio settore,e i somari del parco(così che fosse a suo agio mentre muoveva accuse nei miei confronti senza il contraddittorio dell'imputato,o del mio avvocato...Salvatore Riina).Il segreto del suo successo sta nel lavoro che ha portato avanti nel tempo:guadagnarsi la fiducia dei capi leccando per anni i piedi ad ognuno di essi.Ed è stato ben ripagato,considerando che gli stessi accettarono la sua proposta di punizione a spese mie e senza neppure chiedermi un chiarimento.è stato inoltre l'artefice della mia epurazione dall'amato ruolo di indiano,e questo un po mi ha toccato nel cuore.Mai avrei pensato(malgrado i sospetti maturati nel tempo)che potesse essere di una bassezza tale;ma il mondo è bello perché è vario.Che gli vengano le emorroidi a grappolo e un'impotenza irreversibile...Questo è il mondo vario che mi sfamerebbe...Ricordate:per fare successo occorre leccare i piedi ai forti,in qualsiasi condizioni essi si trovino.Poi potrete fare i forti con i deboli.E seguitare a leccare i piedi ai forti.I deboli disprezzeranno voi,non i capi.Ma anche il vostro onore e la vostra dignità vi disprezzeranno,se ancora non vi avranno abbandonato............Cristian Fabbri

6 commenti:

Anonimo ha detto...

finalmente riesco a vedere il tuo blog.mi piace quello che scrivi sulla solidarietà nei confronti di chi viene sfruttato e anche le tue battute sono carine.un po pesantine ma carine.se ti impegni magari diventerai davvero un bravo satiro.tanti auguri Jbb

Giansilvio ha detto...

Scusa se magari non c'entra... ma 'altro giorno ho visto Travaglio in TV da Santoro parlare con Castelli: che figuraccia che ha fatto!! Io lo conosco poco e questo gran parlare di questi giorni mi aveva proprio incuriosito, ma la'ltra sera non mi è sembrato 'sto gran giornalista....

Cristian Fabbri ha detto...

Grazie per il commento caro Fabio.Ammetto che Marco non è stato brillante come di consueto ma,nota bene:quando la magistratura ordinaria ha incriminato il dottor Castelli per abuso d’ufficio,dato che si trattava di reato ministeriale,il tribunale dei ministri ha chiesto al Senato l’autorizzazione a procedere penalmente contro l’onorevole.Il Senato ha votato a favore del politico e lo ha salvato da un processo penale.Queste sono le esatte parole di Travaglio….E questa la giustizia italiana.Se capitasse a te o a me una cosa del genere,non sono sicuro che ci riservino altrettanta cortesia………….

Anonimo ha detto...

Opperdinci. Evviva la libertà d'espressione, stop a questa nicchia di bloggers. Qui ci scrivo anch'io. Insozzo un po' la tua paginetta giusto per dirti che ho letto il post e devo darti completamente ragione. Sai Cri, credo che attualmente la cosa importante sia la tua consapevolezza che quel luogo di lavoro non ti apparterrà in eterno. Te ne andrai, e finirai col ridere (come fai di solito) di questo personaggio che sai benissimo avere parecchi problemi. Il mio stare dalla tua parte e il mio commento volgono solo allo specificare che tutto ciò non è importante e che, anche se delle volte un paio di schiaffetti sul muso te li meriteresti(sai, sempre la storia di "abbandona le presunzioni e libera la curiosità"), sei giovane e intelligente e che di certo quel personaggio non ha il diritto di esercitare la minima autorità su di te. Ultimamente, coi suoi modi di fare, ha smesso di farmi ridere e di divertirmi, facendo barcollare anche la mia proverbiale pazienza. Ma al contempo mi fa tanta tristezza vedere che una persona non conosca minimamente la libertà di parola e pensiero e che si costruisca in testa un mondo ottuso e sordo per sopravvivere a dei ventenni da cui, ahimè, ha solo da imparare; tutto ciò in nome di una filosofia neoLOSAITU che gli fa dimostrare milioni d'anni in più di quelli che ha. Grazie a dio il suo accanirsi con le più sane menti che bazzicano in quel posto di lavoro non lede nessuno. Sai benissimo qual è il tasso di considerazione riservatogli da parte di tutti noi. Sono comunque convinta che ti voglia bene e che forse ne voglia anche a me, ma da qualche tempo a questa parte, chi lo sa, magari per cause a noi sconosciute, il Vecchio ha perso definitivamente la bussola. E noi non possiamo farci nulla. Caro signor Fabbri, ebbene sì, le dichiaro che c'è un po' d'accanimento gratuito nei suoi confronti. Se qualche trattamento se l'è cercato io non lo so, ma attualmente è abbastanza palese che lei è diventato il bersaglio favorito dalla semi-autorità (vorrei precisare che,a mio parere, la nostra vera "responsabile" è molto più ragionevole e disponibile di quello che le sembra, e che è in grado di dimostrare fiducia e riconoscenza. Basta non farla incazzare.). Dal mio canto, non posso far altro che prendere le sue difese davanti a fatti a me conosciuti, come faccio in genere da un po' a questa parte. Dall'altro, piccolo Cri, sappi che questo è quello che si ottiene leggendo l'opera omnia di Travaglio;). Consiglio? Stai tranquillo e non meritarti nulla di tutto ciò che ti viene rimproverato. Ci vediamo presto.
Un bacio grande
(posso?posso firmarmi da neolaureata e menarmela un po'?posso???daidai,posso.)
Dott.ssa miki.

Cristian Fabbri ha detto...

Ringrazio la mia cara amica,voce della più pura e giusta coscienza,nonchè(a quanto apprendo ora dal suo commento)Dottoressa,Michela.Sei e resterai sempre la migliore.Il fatto di avere i tuoi favori per me non è importante,è fondamentale.Non c'è dissenso tra noi su ciò che esprimi riguardo la responsabile;forse all'inizio ho avanzato qualche pensiero erroneo su di lei.E si,il mio futuro è più vicino a spostare l'asse terrestre di 5cm che a restare in quel posto.Ma il tuo sarà il più roseo di tutti.Sei veramente unica(non intendere questa frase come un luogo comune).Un grossissimo bacio anche a te e a presto.........Cristian Fabbri

Anonimo ha detto...

mmmmmmmmmmmm......uffi.io non li voglio i complimenti.no no e no.
Grazie per il continuo sopravvalutarmi,
Mic