venerdì 12 settembre 2008

A volte succede

Stasera ho provato a condividere con alcuni compagni di corso e il nostro monitore Guerrino,un fatto di cui sono venuto a conoscenza:la produzione del "fumo",inteso come droga leggera.Lascio perdere ciò che si è detto a riguardo;faccio risaltare un tipo di comportamento che una persona ha avuto nei miei confronti.Non avevo nemmeno iniziato a esporre la (per me)novità,quando sono stato interrotto da questa persona.Mi è stato fatto notare che,essendo fumatore,assumo sostanze tossiche per il mio organismo.Esempio catrame,quindi non avevo argomento.Chi si oppone alla questa verità?Nessuno.Ha ragione.Ma quello che ho detto,vale a dire:"Se i ragazzi che pensano con la propria testa sapessero come viene prodotto il fumo smetterebbero di farsi le canne",è stato giudicato "arrogante".Ovviamente non ho proseguito il discorso.Poi mi è stato fatto notare che mi ero offeso.Non me ne ero accorto!Pensavo che non essendo stato gradito il discorso non sarebbe valsa la pena continuarlo.Ergo evitare discussioni.A un certo punto faccio notare che non sono proprio il tipo di persona che giudica gli altri,non per fare il superiore,ma perché non sono abituato.E qui mi è stato fatto notare che sono un megalomane.Inoltre sembra che io abbia preso queste critiche con malizia e cattiveria,quindi per questa persona quando esprimo una critica lo faccio con malizia e cattiveria.Sono cattivo e malizioso,capite?Questi miei difetti vanno cambiati!!!Neanche morto???Non condivido affatto quello che mi è stato detto.E non posso dire che non mi interessa perché sono incazzato.Non me l'aspettavo proprio.Quei difetti non mi appartengono(a parte un po di arroganza),ma qualsiasi siano io non cambio!Non per una critica.Le persone non cambiano dopo una critica,cambiano con le esperienze.La critica può solo aiutare nell'avventura dell'esperienza,ma se vale la pena ascoltarla.Non se è presuntuosa e saccente.Alla fine sembra che dopo essermi preso dell'arrogante,megalomane,malizioso e cattivo abbia cambiato espressione del viso...se mi irriti non ti sorrido,perché io non sono una persona ipocrita come te che invece continuavi a sorridere.E a quel punto mi sono anche preso della persona imbarazzante.Tra le altre cose:io non ho amici dei quali non conosca i difetti,tutti ne abbiamo.Ma accetto i difetti come parte integrante della persona che mi è amica,non cerco di cambiarla(anche perché le parole non servono...ma sono utili a disintegrare la stima nei confronti delle persone che le esternano,se sparano cattiverie infide).Il difetto completa la persona e mi piace anche sopportare atteggiamenti discutibili.Questo è un insegnamento che ho avuto il piacere di osservare nei comportamenti di uno dei miei più grandi amici che abbia mai avuto:Adrian.Ha sopportato alcuni miei atteggiamenti irritanti in momenti difficili senza dire niente,un'altra persona mi avrebbe mandato a cagare o addirittura mi avrebbe dato due lordoni.Grazie Adrian.Non dedicherò più nulla alla persona di cui ho discusso.Per quanto mi riguarda non ne vale la pena............................Cristian Fabbri
p.s.:preciso che la discussione era mirata a coloro che non fanno parte della mia famiglia,altrimenti non esisterebbero parole per poter elogiare la mia grande madre Caterina.

1 commento:

Giansilvio ha detto...

le critiche servono a poco, i consigli invece possono servire, anche s etutti noi li chiediamo... ma poi non li seguiamo. Ti do ragione sul fatto che i presunti difetti sono cmq parte del carattere di una persona, e a ggiungo che un po' di megalomania, arroganza e presunzione non sono affatto dei difetti, talvolta...